italiano english Deutsch

Parco del Delta

Dal corso del Po di Goro, fino alla foce del Reno, il Parco del Delta in territorio ferrarese è una vasta area incorniciata dal verde di boschi secolari, pinete e oasi che si alternano a testimonianze d'arte di somma bellezza, come l'Abbazia di Pomposa e la città di Comacchio con le sue lagune.

Si tratta di un ambiente unico e sempre diverso, creato dall'acqua che lascia ovunque il proprio segno: acqua di fiume, di canale, di valle, di mare, acqua che non c'è più, sollevata e portata via in secoli di lavoro ostinato. Acqua che ha lasciato dietro di sé quello straordinario paesaggio che è la terra di bonifica.

Terra ed acqua disegnano luoghi dall'equilibrio fragile e delicato, tra emerso e sommerso, luoghi a cui ogni stagione regala colori e profumi nuovi e il cielo basso di pianura, segnato dal volo degli uccelli, strega il visitatore e lo rende partecipe di un'esperienza irripetibile.
Da Mesola, con il suo bosco di lecci, dove vive l'ultimo nucleo del cervo padano, alle Valli di Comacchio, habitat ideale per una incredibile quantità di pesci ed uccelli acquatici, l'ambiente di eccezionale importanza per la nidificazione degli uccelli acquatici, oltre che per la ricca fauna ittica, dominata dalla celebre anguilla, il Parco del Delta dischiude al viaggiatore luoghi incantati che il tempo ha conservato intatti.

In questo paesaggio, tra terra e acqua, la natura si mescola all'intervento dell'uomo, l'azione esercitata dal tempo a quella meticolosa degli abitanti, che nella loro secolare attività di bonifica hanno saputo creare un equilibrio armonico tra l'ambiente naturale da preservare e quello destinato a risorsa economica. Ecco perché il Delta del Po è stato definito "un eccezionale paesaggio culturale pianificato che conserva in modo notevole la sua forma originale", nella motivazione che lo inserisce nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

complesso architettonico Trepponti di Comacchio

Comacchio

Informazioni e storia di Comacchio, il centro storico affascinante e originale del Delta del Po

beccacino o frullino di valle comacchio

Birdwatching

L'attività di osservazione degli uccelli in natura sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati che desiderano scoprire un mondo ancora a molti sconosciuto.

passeggiata a cavallo sulla spiaggia di porto garibaldi

Gli Sport di Terra

Il territorio del Delta offre numerose opportunità per un soggiorno attivo...

wind surf ai lidi ferraresi

Gli Sport d'Acqua

Il mare, le valli e i numerosi corsi d'acqua disegnano il territorio ferrarese rendendolo naturalmente adatto agli sport d'acqua e alla navigazione.

gita in barca nelle valli del parco del delta del po

In Motonave

Percorrere il Delta ferrarese per via d'acqua rappresenta una esperienza unica che regala emozioni di grande intensità.